Moduli disconoscimento operazioni

MODULO DI DISCONOSCIMENTO OPERAZIONI DI PAGAMENTO SU HOME BANKING

Il seguente Modulo è utilizzabile per permettere ai Clienti (Consumatori e Non Consumatori) di comunicare alla propria Banca il disconoscimento di operazioni di pagamento eseguite sul rapporto di Home Banking ed intervenute sui propri rapporti di Conto Corrente/Conto di Pagamento.
Le operazioni di pagamento che possono essere indicate nel seguente Modulo sono:

  • Bonifici/SCT “Sepa Credit Transfers”/SCT Inst “Sepa Instant Credit Transfers”
  • Ricarica di Carte Prepagate CartaBCC “Tasca”, “TascaConto”, “TascaBusiness” di proprietà di BCC Pay S.p.A., effettuata tramite la specifica funzionalità disponibile sul rapporto di Home Banking

Tale casistica può essere valorizzata nel Modulo nelle seguenti circostanze:
- il Titolare della Carta Prepagata destinataria della ricarica coincide con l’utente del rapporto di Home Banking da cui risulta disposta l’operazione di ricarica;
- Il Titolare della Carta Prepagata destinataria della ricarica non coincide con l’utente del rapporto di Home Banking da cui risulta disposta l’operazione di ricarica.

Nota Bene: Nelle casistiche in cui l’operazione di accredito delle somme sia stata eseguita attraverso un’operazione di bonifico SCT “Sepa Credit Transfer”, disposta tramite Home Banking su Carte Prepagate con IBAN non emesse da BCC Pay S.p.A., ossia diverse dalle Carte Prepagate “TascaConto” o “TascaBusiness”, nella sezione “OPERAZIONI DI PAGAMENTO OGGETTO DI DISCONOSCIMENTO” del Modulo dovrà essere inserita la voce “Bonifico” alla colonna “Tipo Operazione”.

MODULO DI DISCONOSCIMENTO OPERAZIONI DI PAGAMENTO SU HB

MODULO DI DISCONOSCIMENTO OPERAZIONI DI PAGAMENTO

Il seguente Modulo è utilizzabile per permettere ai Clienti (Consumatori e Non Consumatori) di comunicare alla Banca il disconoscimento di operazioni di pagamento intervenute sui propri rapporti di Conto Corrente/Conto di Pagamento.
Le operazioni di pagamento che possono essere indicate nel seguente Modulo sono:

  • Bonifici/SCT “Sepa Credit Transfers”/SCT Inst “Sepa Instant Credit Transfers”
  • Addebiti diretti/SDD “Sepa Direct Debits”

Nota Bene: Il presente Modulo può essere utilizzato per segnalare le casistiche di mancata autorizzazione di addebiti diretti/SDD, ovvero le circostanze in cui il Cliente non abbia prestato consenso, tramite approvazione specifica apposta su un mandato di pagamento, a procedere alla canalizzazione sul proprio conto corrente/di pagamento di operazioni di pagamento disposte dal beneficiario.
Tale Modulo non dovrà pertanto essere utilizzato per chiedere il rimborso delle singole operazioni derivanti da addebiti diretti/SDD per i quali il Cliente ha formalmente rilasciato autorizzazione all’addebito tramite l’accettazione di un mandato di pagamento.
Laddove il Cliente rivesta la qualifica di Consumatore e abbia autorizzato le operazioni di addebito diretto SDD “Core”, il Cliente ha diritto di richiedere il rimborso dei singoli addebiti entro 8 settimane dalla loro data di esecuzione attraverso la presentazione di una specifica richiesta scritta con cui chiede alla Banca il rimborso per operazioni autorizzate di addebito diretto (SDD “Core”).

  • Prelievi di contante su conto corrente/di pagamento, effettuati al di fuori dei Circuiti Nazionali e/o Internazionali delle carte di pagamento (Bancomat, Maestro/MasterCard, VPay/VISA), disposti tramite CSA “Casse Self Assistite”/ATM Evoluti

Nota Bene: Per le casistiche di disconoscimento delle operazioni di prelievo di contante effettuate invece sui Circuiti Nazionali e/o Internazionali delle carte di pagamento (Bancomat, Maestro/MasterCard, VPay/VISA) di proprietà di BCC Pay S.p.A., si rimanda all’utilizzo dell’apposito “Modulo di disconoscimento di operazioni con carta di pagamento”, disponibile sul sito internet www.cartabcc.it nella Sezione “Trasparenza – Altri Documenti”.

  • Ricarica di Carte Prepagate CartaBCC “Tasca”, “TascaConto”, “TascaBusiness” di proprietà di BCC Pay S.p.A., effettuata tramite la specifica funzionalità disponibile sul rapporto di Home Banking

Tale casistica può essere valorizzata nel Modulo nelle seguenti circostanze:
- il Titolare della Carta Prepagata destinataria della ricarica coincide con l’utente del rapporto di Home Banking da cui risulta disposta l’operazione di ricarica;
- Il Titolare della Carta Prepagata destinataria della ricarica non coincide con l’utente del rapporto di Home Banking da cui risulta disposta l’operazione di ricarica.

Nota Bene: Nelle casistiche in cui l’operazione di accredito delle somme sia stata eseguita attraverso un’operazione di bonifico SCT “Sepa Credit Transfer”, disposta tramite Home Banking su Carte Prepagate con IBAN non emesse da BCC Pay S.p.A., ossia diverse dalle Carte Prepagate “TascaConto” o “TascaBusiness”, nella sezione “OPERAZIONI DI PAGAMENTO OGGETTO DI DISCONOSCIMENTO” del Modulo dovrà essere inserita la voce “Bonifico” alla colonna “Tipo Operazione”.

MODULO DI DISCONOSCIMENTO OPERAZIONI DI PAGAMENTO

MODULO DI RICHIESTA DI RIMBORSO OPERAZIONI DI ADDEBITO DIRETTO AUTORIZZATE SU MANDATI SDD CORE

Il seguente Modulo è utilizzabile per permettere ai Clienti Consumatori di richiedere alla Banca il rimborso di operazioni di addebito diretto SDD Core autorizzate entro 8 settimane dalla data di esecuzione dell’addebito sul rapporto di Conto Corrente/Conto di Pagamento di domiciliazione indicato al momento della sottoscrizione per accettazione del mandato Sepa Direct Debit Core.
Tale Modulo non dovrà pertanto essere utilizzato al di fuori della casistica sopra menzionata. Nel caso in cui il Cliente Consumatore ritenga:

  • di essere stato vittima di operazioni di pagamento di natura fraudolenta;
  • di essere stato coinvolto in fenomeni di mancata autorizzazione di addebiti diretti/SDD, ossia non abbia prestato consenso, tramite approvazione specifica apposta su un mandato di pagamento, a procedere alla canalizzazione sul proprio conto corrente/di pagamento di operazioni di pagamento disposte dal beneficiario; oppure,
  • che la comunicazione di revoca di una mandato/autorizzazione all’addebito diretto non sia stata recepita dalla Banca o dall’azienda creditrice

potrà utilizzare il documento “Modulo di Disconoscimento Operazioni di Pagamento”, disponibile sul sito e presso le Filiali della Banca.

MODULO DI RICHIESTA DI RIMBORSO OPERAZIONI AUTORIZZATE SU MANDATI SDD CORE